Casu axedu di latte di pecora e di latte di capra

È un formaggio fresco prodotto con latte intero fresco di pecora, di capra oppure misto. Si tratta una cagliata acida, con umidità elevata che conferisce al prodotto la tipica freschezza. È l’unico formaggio fresco da latte ovino prodotto tradizionalmente in Sardegna e costituiva l’alimento fresco per il pastore.

Viene prodotto facendo coagulare il latte nelle vaschette di plastica da 400 grammi, della quale assume la forma parallelepipeda. Privo di crosta, il prodotto è immerso nel siero che separa naturalmente nel corso dell’acidificazione ad opera dei fermenti lattici che poi ritroviamo in altissima quantità nella pasta e nel siero.

La pasta si presenta con una struttura compatta ed omogenea, tenera al taglio e molto ricca di umidità. In bocca il prodotto si percepisce tenero, umido e solubile. Cede facilmente premendolo con la lingua sul palato ed in questo modo si sprigiona la tipica sensazione di freschezza che invade la bocca.

Le sensazioni olfattive richiamano il latte della specie di provenienza, quindi la pecora e la capra, insieme ad aromi di yogurt e, a seconda della stagione, di erbaceo. Al termine della degustazione la bocca rimane pulita, con breve persistenza degli aromi.

La freschezza del prodotto, unita alla semplicità delle sensazioni olfattive ne fanno un formaggio di facile utilizzo: si può consumare come antipasto o come secondo con del pane carasau oppure accompagnato con pomodori o insalata; può diventare un dessert se unito ad un miele chiaro, come quello di acacia o di sulla.

Merca o casu ‘e fitta

Il casu axedu può essere anche conservato sotto sale e prende il nome di merca o casu ‘e fitta.
Si utilizza, dopo averlo lasciato immerso in acqua per alcune ore, come ingrediente di minestre oppure come ripieno di ravioli e culurgiones.