Pastore Monte Accas ovino

Formaggi ottenuti dal latte di capra, di pecora oppure misto. La pezzatura è di circa 700 grammi per il Minoreddu, mentre va dai 2,5 ai 3,5 chilogrammi per il Pastore.

Hanno in comune la tecnologia dei formaggi semicotti, ma la diversa pezzatura comporta tempi di stagionatura diversi, più breve per il Minoreddu che può essere consumato dopo venti giorni, mentre il Pastore Monte Accas richiede almeno quaranta giorni di stagionatura.

Il Minoreddu si presenta con una forma cilindrica a facce piane e scalzo dritto. La crosta è canestrata, riporta cioè i segni del cestino in cui è stato prodotto, di colore paglierino, leggermente untuosa. La pasta è compatta, con fine occhiatura e presenta una media elasticità. In bocca è tenera, leggermente elastica. Il sapore è dolce acidulo con aromi lattici ed erbacei.

 

Pastore Monte Accas misto

Il Pastore Monte Accas si presenta con una forma cilindrica a facce piane e crosta licia oppure rigata, di colore paglierino intenso fino al marrone chiaro con il procedere della stagionatura

La pasta, nelle forme più giovani, è di colore paglierino tenue, elastica e poco solubile. Odori ed aromi richiamano ancora quelli lattici di burro fuso e di erba.

 

Pastore Monte Accas caprino

 

Con il procedere della stagionatura i colori diventano più intensi fino al paglierino carico ed allo stesso modo gli aromi evolvono verso la gamma del tostato, richiamando il profumo delle nocciole e della frutta secca, della caramella mou per arrivare fino all’animale con un sapore sapido e piccante con la stagionatura superiore agli otto – dieci mesi.