Fiore sardo DOP

Il formaggio che rappresenta le nostre radici e il nostro orgoglio, il frutto più pregiato che deriva dal latte delle nostre pecore.

Viene prodotto con latte intero, fresco e crudo di pecora di razza sarda, è l’unico formaggio DOP italiano di latte ovino ad essere prodotto esclusivamente con latte crudo.

È un formaggio a pasta cruda prodotto prevalentemente nella stessa azienda di allevamento, poiché il requisito dell’utilizzo di latte crudo ne rende molto difficile la produzione a livello industriale.

La forma è cilindrica a facce piane con lo scalzo “a schiena di mulo” ottenuto con gli stampi scodellati. Questi stampi in passato erano fatti di legno e recavano incisi sul fondo disegni di fiore di asfodelo o di giglio, da cui il nome “Fiore sardo”.

La crosta è di colore marrone scuro, sottile, rugosa ed untuosa. La pasta è bianca o paglierina, dura e friabile e presenta fini occhiature dovuta all’uso di latte crudo. L’aroma è intenso e richiama l’animale, il caglio ed il cuoio. Il sapore è sapido e deciso, lievemente acidulo, sapido e piccante per via della coagulazione con caglio di agnello. Dopo la deglutizione la bocca si presenta pulita, mentre a livello retrolfattivo mantiene una lunga persistenza. Ottimo formaggio da tavola e da grattugia, può essere accompagnato fuori pasto da vini aromatici come vernaccia, moscato, nasco e girò.